Quando una mattina ti svegli e ti chiedi…

…Perché nella conchiglia si sente il mare? Perché-perché-PERCHÉ?

Ho sempre pensato che per davvero le onde rimanessero intrappolate negli angoli o in fondo. Che un po’ di acqua da qualche parte, insomma, ci dovesse pur essere.

Quando da piccola trovavo le conchiglie ‘con il mare’ le portavo a casa e, stesa sul letto, mi mettevo ad ascoltare l’acqua.

Mi chiedevo ‘Ma non ci sono bambini che giocano? Proprio adesso in spiaggia non c’è nessuno? e immaginavo la distesa di sabbia libera da ombrelloni, solo in compagnia del mare.

Questa mattina mi sono svegliata e ho pensato a quei pomeriggi in campagna, stesa sul letto con la conchiglia sull’orecchio, ad ascoltare il mare da cui non ero più lontana di quanto effettivamente lo sono adesso. Ho cercato il vero motivo e, come ogni cosa razionale che si rispetti, sono rimasta profondamente delusa dalla spiegazione: un’illusione acustica. La conchiglia infatti contiene aria, quest’aria amplifica i rumori e questi rumori, in definitiva, non sono quelli del mare, dell’acqua, della sabbia. Sono rumori che mi stanno attorno, e che pure sembrano così lontani.

Banalità, come ho fatto a non pensarci prima? mi sono detta. Era una cosa ovvia, che non potesse davvero esserci il mare. Perché il mare non sta in una conchiglia, il mare è grande, immenso.

Ma se invece, per una volta, non volessi credere a questi sporchi motivi e volessi continuare a pensare che il mare esiste in una conchiglia?

Il mare esiste in una conchiglia perché io voglio che ci sia. Se Voglio Che Ci Sia, Il Mare C’É! Lo sento dal rumore, lo vedo nella sabbia che cade dalle insenature della conchiglia e dall’odore che questa emana.

Sento e vedo tutto nei miei ricordi.

In questa mattina grigia, scura, milanese, io vorrei avere una conchiglia da accostare all’orecchio e immaginarmi stesa sul letto, in campagna, a chiedermi ‘Perché nella conchiglia si sente il mare?’.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...